mercoledì 15 luglio 2009

Google Chrome OS, il nuovo sistema operativo targato Google


E mentre Microsoft con Gazelle (browser-sistema operativo) fa “prove di futuro”, Google esce pragmaticamente allo scoperto e annuncia il suo Sistema Operativo, Google Chrome OS.

Nove mesi fa Google aveva lanciato il suo browser, Google Chrome.

Dice Google:

"Già, più di 30 milioni di persone lo utilizzano regolarmente. Abbiamo progettato Google Chrome per le persone che vivono sul web – ricerca di informazioni, controllo della posta elettronica, recupero delle notizie, shopping o semplicemente rimanere in contatto con gli amici.

Tuttavia, i sistemi operativi che poi si spostano su browser sono stati concepiti in un’epoca in cui non vi era il web. Quindi, oggi, annunciamo un nuovo progetto che è una naturale estensione di Google Chrome – Google Chrome OS. È il nostro tentativo di ripensare i sistemi operativi e come dovrebbero essere."

Il nuovo Sistema Operativo non avrà niente a che fare con l’esistente Android e in una prima fase punterà dritto ai netbooks. Due le caratteristiche principali: sarà open source e dovrà caricarsi in pochi secondi, per poi potersi subito collegare a internet (idea di base di tutto il progetto). Entro fine anno sarà disponibile il codice al grande pubblico e, verosimilmente, il prodotto dovrebbe essere pronto entro la metà del 2010. Dopo, comincerà con ogni probabilità l’attacco anche ai desktop.

L’architettura del sistema sarà molto semplice: Google Chrome in esecuzione all’interno di un nuovo sistema di finestre su un kernel Linux. Tale architettura, dice Google, ci impegna anche a progettare un sistema che possa essere naturalmente al riparo da attacchi da parte di virus. Google Chrome OS girerà su sistemi x86 e su chip ARM.

L’annuncio.

Fonte | Vistablog.it

Nessun commento:

Posta un commento