sabato 12 settembre 2009




Noto ultimamente che Ubuntu sta riscuotendo più successo rispetto al passato, anche verso chi è meno “ferrato” con un sistema operativo che non sia Windows.

Ciò mi rende felice non tanto perché abbia qualcosa contro Microsoft, figurarsi, ma più perché è bello trovare una sorta di varietà anche fra l’utenza dato che ciò può spingere i produttori a migliorarsi sempre di più esclusivamente a nostro vantaggio.

Naturalmente Ubuntu non è immediato e semplice come il classico Windows e capita sovente di trovarsi in difficoltà e non sapere quindi come risolvere il problema.

Ad esempio, talvolta è facile che si “incappi” in una impossibilità di eliminazione di file o cartelle dalla vostra memoria, probabilmente bloccate dal sistema operativo per un qualche motivo.

Il metodo più pratico, ma anche un po’ rischioso (per cui fate attenzione!) è quello di aprire il terminale digitando “sudo nautilus”. Digitate la vostra password e sarete letteralmente padroni della situazione.
Divido la guida in quattro parti affinchè potrete direttamente recarvi al vostro problema:

  1. Cancellare un file dalla cartella Documenti: Recatevi in Risorse, successivamente Computer, File System e quindi Home e il vostro nome utente (quello che trovate in alto a destra vicino al calendario). Entrate in Documenti ed eliminate il file desiderato.
  2. Cancellare un file dalla scrivania: Il percorso è simile al primo punto, Risorse, Computer, File System, Home, vostro nome utente e dunque scrivania.
  3. Cancellare un qualsiasi file o cartella da home: Come nel secondo punto.
  4. Svuotare il cestino: Risorse-Computer-File System-Home-Vostro Nome Utente. Una volta qui cliccate su CTRL+H e cercate per .local/share/Trash/Files. Il puntino prima di local non è un errore di battitura.
Con questo sistema avrete tutti i privilegi dell’amministratore e se per caso doveste cancellare file importanti di Ubuntu non sarete avvertiti.

Indi per cui, fate la massima attenzione e selezionate con attenzione i file che volete veramente cancellare.

Nessun commento:

Posta un commento